Giochi di Terra è un percorso di ricerca-azione. Attraverso iniziative di informazione e sensibilizzazione evidenzia li aspetti ecologici-culturali legati alla gestione dei rifiuti e al compostaggio domestico. La finalità è mettere in risalto la complessità della problematica e la difficoltà nell'assumere responsabilità e capacità di fare scelte ambientali coerenti.
La metodologia nell’applicazione delle attività è individuare le azioni finalizzate al conseguimento dello scopo determinato dal progetto, dando risalto ad una progettazione comune con gli insegnanti, ad un’attività autonoma di ricerca-azione degli studenti, alla realizzazione di prodotti concreti che possano essere divulgati e diffusi all’esterno. Le attività hanno previsto quindi diversi livelli di coinvolgimento, dando attenzione a variabilità, diversità e complessità ambientale.
Obiettivi specifici:
- Introdurre nelle scuole programmi sulla problematica dei rifiuti
- Individuare connessioni tra produzione, consumo ed ambiente.
- Attivare il compostaggio domestico a scuola.
- Comunicare l’esperienza delle classi coinvolte per creare una sensibilizzazione sociale.
- Coinvolgere tutti i cittadini.
- Formare personale esperto che possa contribuire alla diffusione di tale pratica.
I percorsi didattici attuati nelle scuole hanno avuto inizio nel Gennaio 2015.
La realizzazione degli elaborati finali, "Fare" e "far riflettere sul fare", è diversificata a seconda dell’età degli alunni e delle richieste dei docenti. In questo modo ci sono i presupposti pedagogici della didattica laboratoriale. In questa prospettiva il centro dell'azione educativa e didattica si sposta dall'insegnamento all'apprendimento, attraverso processi in cui in cui gli allievi sono i protagonisti diretti. Sono stati studiati un percorso creativo e uno scientifico. Con queste attività abbiamo ottenuto rilevanza locale, innovazione metodologica, concretezza, maggior comunicazione e coinvolgimento nel progetto.
Al fine di rendere visibile e di comunicare all’esterno della scuola il percorso svolto, e di sensibilizzare la cittadinanza tutta sul tema dei rifiuti, gli elaborati realizzati in classe sono stati utilizzati per realizzare una mostra: “Tracce grafiche dei bambini in città”, una scuola che si rende visibile sul territorio.
Visitate la nostra pagina Facebook per avere aggiornamenti sui prossimi laboratori!