Villaggio dei bambini e dei ragazzi

Le attività quotidiane dei bambini , nelle quali prende forma una loro cultura, sono necessariamente orientate dall’istruzione dell’infanzia , intesa come “ forma di azione sociale , come modo di essere che si manifesta attraverso la partecipazione sociale, attraverso i rapporti con il mondo adulto. Dedicare uno spazio per loro, dove poter inventare, immaginare per la gioia di sorprendere, ispirarsi alla tradizione, rispondere a un bisogno profondo di ricostruire le linee sociali che l’urbanizzazione ha teso a distruggere. 

Le attività quotidiane dei bambini nel laboratorio didattico, nelle quali prende forma una loro cultura, sono necessariamente orientate dall’istruzione dell’infanzia, intesa come “ forma di azione sociale , come modo di essere che si manifesta attraverso la partecipazione sociale, attraverso i rapporti con il mondo adulto.

Dedicare uno spazio per loro, dove poter inventare, immaginare per la gioia di sorprendere, ispirarsi alla tradizione, rispondere a un bisogno profondo di ricostruire le linee sociali che l’urbanizzazione ha teso a distruggere. 

Il laboratorio didattico nel villaggio dei bambini e dei ragazzi è un gioco, un’ emozione.

Si divide in 5 attività:

1- Orto didattico,

2- Giardino delle farfalle,

3- Il planetario,

4- La strada dei giochi ritrovati,

5- La capanna sotto il cielo; 

Sono presenti 11 exhibit, ossia postazioni di gioco da provare e toccare, che stuzzicano la curiosità e la voglia di sapere. Un percorso da inventare: non ci sono istruzioni su cosa si deve fare, ogni bambino e ragazzo costruisce la propria visita in libertà.

Ogni attività ha un fine educativo ben preciso.

La filosofia dei giochi ritrovati, in legno, è quella di favorire innanzitutto il piacere di giocare, il contatto e la relazione tra i partecipanti.

L’orto botanico ha come idea quella di avvicinare bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ad usi e costumi legati alla nostra tradizione contadina, che oramai si stanno completamente perdendo. Il giardino delle farfalle attraverso la scoperta e la conoscenza degli ambienti naturali, evita di creare un comportamento consumistico. Il planetario incoraggia i ragazzi  a intraprendere un viaggio. Tra le stelle e le meraviglie dell’Universo si può ammirare la volta celeste così com’è, senza inquinamento luminoso. Sarà possibile ripercorrere, quindi, il cammino annuale della Terra intorno al Sole e scoprire qual è stato il nostro lontano passato e quale sarà il nostro, altrettanto lontano, futuro. la capanna sotto il cielo ha come obiettivo quello di far vivere e avvicinare attraverso una storia teatrale. Unire l’arte all’educazione ambientale significa ripensare in primo luogo il modo di diffondere e coinvolgere la società sul sostentamento delle risorse del pianeta. Utilizzare la forza della metafora artistica per invitare il pubblico, ad entrare ed appassionarsi alla sua salvaguardia della Terra.

Scoprite le altre attività di Educazione Ambientale sul nostro sito!

 

Conosciamoci!

Ambecò è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 settore EA37, 35 per la “Progettazione ed erogazione di formazione professionale e di servizi di consulenza alla comunicazione ed educazione ambientale” IT07/0755.