European Minerals

Nell’ambito  dello svolgimento delle proprie attività  la IMERYS Minerali S.p.A. crede nello sviluppo sostenibile e compatibile con l’ambiente, si impegna a raggiungere i seguenti obiettivi: gestione dei rifiuti orientata a privilegiare il recupero  e il riciclo anziché lo smaltimento, miglioramento delle emissioni acustiche, miglioramento delle emissioni in atmosfera, ottimizzazione delle risorse energetiche e idriche, ripristino ambientale in cava. 

IMERYS Minerali S.p.A. fa parte della divisione CEMEA (Carbonates Europe Middle-East-Africa) che produce carbonato di calcio macinato e precipitato in polvere o in sospensione acquosa per l’uso in una vasta gamma di settori industriali. Nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività  la IMERYS Minerali S.p.A. crede nello sviluppo sostenibile e compatibile con l’ambiente, si impegna a raggiungere i seguenti obiettivi: gestione dei rifiuti orientata a privilegiare il recupero  e il riciclo anziché lo smaltimento, miglioramento delle emissioni acustiche, miglioramento delle emissioni in atmosfera, ottimizzazione delle risorse energetiche e idriche, ripristino ambientale in cava. 

Per raggiungere tali obiettivi IMERYS Minerali S.p.A. pone in essere diverse strategie, tra le quali : lo sviluppo, l’attuazione, la revisione e il miglioramento di un Sistema di Gestione Ambientale , conduzione di processi produttivi e la realizzazione di prodotti a ridotto impatto ambientale, l’osservazione delle leggi e dei regolamenti che disciplinano gli aspetti ambientali, la minimizzazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti e della comunità locale, il coinvolgimento e la formazione dei propri collaboratori ambientali, l’adozione delle migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili per il miglioramento continuo. 

L’European minerals day è un ottimo modo per informare, educare ed entusiasmare i cittadini europei sull’importanza del settore dei minerali nella fornitura di materie prime, che sono essenziali per tanti prodotti di uso quotidiano.

L’evento organizzato dalla Imerys di Avezzano ha visto il coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore ”Ettore Majorana” di Avezzano con due classi. Sono state coinvolte, sia a scuola sia in una visita guidata presso la cava Lupara valle dei Fiori e presso lo stabilimento sito al nucleo industriale, dove hanno scoperto il ciclo di estrazione e di lavorazione del carbonato di calcio. 

La Imerys ha dimostrato che si può lavorare prestando attenzione allo sviluppo sostenibile e compatibile con l'ambiente.

Si vuole mettere in risalto l’importanza del settore dell’estrazione mineraria e come essa, se mal gestita, possa avere un impatto ambientale importante sugli ecosistemi, sulla salute umana e sul paesaggio.

 

 

 

Per vedere tutti i laboratori svolti e per poter partecipare a quelli futuri visita il nostro sito 

Conosciamoci!

Ambecò è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 settore EA37, 35 per la “Progettazione ed erogazione di formazione professionale e di servizi di consulenza alla comunicazione ed educazione ambientale” IT07/0755.